Nella realizzazione e nella cura dei giardini il nostro obiettivo è di promuovere ed utilizzare le nuove e migliori tecniche, rispettose dell’ambiente.
Utilizziamo concimi, ammendanti e prodotti biologici, delle migliori aziende, che ci permetteranno di raggiungere, l’obiettivo di un giardino bello e allo stesso salubre per chi lo vive.
La sensibilità, che ci contraddistingue, verso la natura, ci porta a concepire l’uso di prodotti naturali e a basso impatto ambientale, come una strategia di lavoro necessaria.
Nella prevenzione e cura delle malattie delle piante privilegiamo tecniche di lotta biologica e naturale. Così come in agricoltura, anche nei giardini è possibile favorire i meccanismi naturali di controllo dei parassiti mediante opportuni interventi: la scelta mirata delle specie vegetali, la creazione di siepi, l’utilizzo di insetti che predano o parassitizzano i nemici delle piante ornamentali.
Come qualsiasi altro ecosistema, infatti, anche il giardino è popolato da molte specie di organismi viventi, in un’associazione molto stretta detta “biocenosi”, nella quale ogni specie interagisce con le altre in maniera complessa. Sulle piante ornamentali delle nostre case e delle nostre città vivono moltissimi organismi, ma solo una minima parte di essi sono dannosi. L’uso di insetti utili e prodotti naturali per il controllo degli organismi dannosi ha numerosi vantaggi: riduzione dell’uso di pesticidi, rispetto degli equilibri naturali, nessuna fito-tossicità e facilità di applicazione.